tazzine di marshmallow

Mini tazzine con marshmallow e cioccolato per natale

Il periodo natalizio è sempre un momento speciale per riunirsi con amici e famiglia, e nulla crea un’atmosfera più calda e accogliente di dolcetti fatti in casa. Oggi ti propongo una ricetta semplice e divertente per creare delle deliziose tazzine dolci di cioccolata e marshmallow, perfette per decorare la tua tavola o da regalare come simpatici segnaposto commestibili. Queste piccole tazze dolci sembrano delle mini cioccolate calde, complete di manico di zucchero e cioccolato fondente: sono irresistibili!

Questa ricettina facile facile è stata preparata dalla nostra amica Cristina che ci ha inviato le sue creazioni nella nostra community Natalend.

Mini tazzine con marshmallow e cioccolato per natale

Ingredienti:

  • 8 marshmallow grandi
  • 8 biscotti tipo digestive o biscotti secchi rotondi
  • 100 g di cioccolato fondente
  • Mini marshmallow (per guarnire)
  • 8 bastoncini di zucchero (candy cane) piccoli ( potete acquistarli su Amazon cliccando qui )
  • Zucchero a velo o glassa per incollare

Procedimento:

  1. Prepara le basi: disponi i biscotti secchi su un vassoio o su un piano di lavoro. Questi saranno la base delle tazzine.
  2. Crea le tazze: prendi i marshmallow grandi e posizionali al centro di ciascun biscotto. Utilizza un po’ di glassa o zucchero a velo sciolto in poca acqua per incollare il marshmallow al biscotto. Assicurati che siano ben saldi.
  3. Aggiungi il manico: taglia i bastoncini di zucchero (candy cane) in modo da creare dei piccoli manici che assomiglino ai manici di una tazza. Con un po’ di glassa, attacca il manico al lato del marshmallow, facendolo aderire bene.
  4. Sciogli il cioccolato: sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde a intervalli di 15 secondi, mescolando di tanto in tanto per evitare che si bruci.
  5. Versa il cioccolato: versa con cura una piccola quantità di cioccolato fuso sulla parte superiore di ciascun marshmallow, in modo che sembri del cioccolato caldo che trabocca dalla tazza.
  6. Guarnisci: aggiungi 2-3 mini marshmallow sopra il cioccolato fuso, come se fossero dei piccoli marshmallow galleggianti nella cioccolata calda.
  7. Lascia raffreddare: lascia riposare le tazzine per qualche minuto, finché il cioccolato non si è solidificato.

Consigli:

  • Puoi aggiungere un pizzico di zucchero colorato o di glitter alimentare per un tocco festoso extra.
  • Se non trovi i bastoncini di zucchero, puoi utilizzare dei pezzetti di liquirizia piegati per fare i manici.
Le tazzine di marshmallow

Queste tazzine dolci sono perfette per portare un tocco di magia sulla tua tavola natalizia, facili da realizzare anche insieme ai più piccoli. Saranno sicuramente un successo sia con i bambini che con gli adulti, grazie al loro aspetto simpatico e al gusto delizioso. Buon divertimento in cucina e… buon Natale!