L’antipasto della Befana si fa con le scopette salate
La Befana è alle porte, e con lei la voglia di portare in tavola piatti allegri e originali per concludere al meglio le festività natalizie. Nella foto vediamo un antipasto creativo e divertente: le scopette salate di Marilù, un’idea perfetta per stupire grandi e piccini. Questo piatto non solo è delizioso, ma anche scenografico, con una combinazione di sapori e colori che richiamano la convivialità . Su Natalend non mancano le idee e dopo le scopette dolci di pasta frolla, vi proponiamo qualcosa di salato.
Le scopette sono realizzate con bastoncini di grissini, fettine di wurstel e olive, circondate da una varietà di bocconcini di mozzarella, formaggi affumicati, salamini e olive verdi, che completano il piatto con gusto e armonia. Una soluzione semplice ma di grande effetto per il buffet dell’Epifania o per iniziare un pranzo in famiglia con un sorriso. Vediamo insieme come preparare questo antipasto unico!
Le scopette salate per l’antipasto del 6 gennaio
Ingredienti
Per le scopette salate:
- 10 wurstel piccoli ( ma se volete potete usare anche quelli grandi)
- 10 grissini lunghi e sottili, tipici degli aperitivi
- 10 olive verdi denocciolate
Per completare il piatto:
- 200 g di bocconcini di mozzarella
- 200 g di formaggi affumicati (tipo scamorzine)
- 150 g di salamini stagionati o altri insaccati a scelta
- 150 g di olive verdi
Aggiungi pure tutto quello che preferisci in base ai tuoi gusti
Procedimento
- Preparazione delle scopette:
- Taglia a metà i wurstel e, su ogni metà , pratica dei taglietti verticali per creare le “setole” delle scopette.
- Inserisci delicatamente un grissino al centro del wurstel, facendo attenzione a non romperlo.
- Fissa un’oliva verde sulla sommità del grissino, creando così il manico della scopa.
- Assemblaggio del piatto:
- Disponi le scopette salate al centro di un piatto da portata, posizionandole in verticale come fossero pronte per volare.
- Intorno, distribuisci in modo armonioso i bocconcini di mozzarella, le scamorzine, i salamini e le olive verdi, alternandoli per creare un effetto cromatico piacevole.
- Ultimi ritocchi:
- Se vuoi, aggiungi qualche decorazione a tema Befana, come stelline di carta o tovaglioli colorati, per rendere il tutto ancora più festivo.
Consiglio extra:
Puoi personalizzare il piatto aggiungendo altri ingredienti, come pomodorini, cetriolini sottaceto o cubetti di formaggio stagionato. Questo antipasto si adatta perfettamente ai gusti di tutti!
Un’idea semplice ma dal grande impatto: le scopette salate di Marilù sono pronte a conquistare la tua tavola della Befana! L’antipasto delle feste è pronto non ci resta che augurarvi buona Befana ricordandovi che l’Epifania tutte le feste porta via ma su Natalend continueremo a parlare di Natale e non solo, come sempre, tutti i giorni.