la charlotte di pandoro

La charlotte di pandoro al tiramisù per recuperare quello avanzato nelle feste

Le feste portano con sé dolci tradizionali come il pandoro, ma spesso ne resta qualche fetta dimenticata. Perché non trasformarlo in un dessert di grande effetto? La Charlotte di Pandoro al Tiramisù è l’idea perfetta per dare nuova vita al pandoro avanzato, combinandolo con i sapori classici del tiramisù. La sua presentazione elegante, come in questa foto, la rende ideale per concludere un pranzo o una cena in bellezza. Vediamo come realizzarla!

Ringraziamo la nostra amica Rossella perchè è stata lei a inviarci la sua creazione su Natalend! Ovviamente noi abbiamo provato a scrivere una ricetta che ricorda il dolce preparato da Rossella, guardando la foto poi, potrete anche variare scegliendo di fare qualcosa di diverso! Ringraziamo sempre le amiche che condividono con noi sulla community di Natalend le loro creazioni!

La charlotte di Pandoro per il tiramisù: un dolce del recupero

Per una charlotte da 20 cm:

  • 400 g di pandoro avanzato
  • 250 g di mascarpone
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 3 uova freschissime (o crema pasticcera per evitare uova crude)
  • 80 g di zucchero
  • 300 ml di caffè (freddo)
  • 20 ml di liquore al caffè (facoltativo)
  • Cacao amaro in polvere q.b.
  • Stampini o sagome per decorare (ad esempio stelle o calze natalizie)
  • Nastro per rifinire il dolce

Per preparare la Charlotte di Pandoro al Tiramisù, inizia realizzando la crema al mascarpone. Separa i tuorli dagli albumi e monta i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorpora il mascarpone poco alla volta, mescolando delicatamente. Monta a neve gli albumi e uniscili al composto con movimenti dal basso verso l’alto. Monta anche la panna fresca e aggiungila per ottenere una crema soffice e uniforme.

Taglia il pandoro a fette spesse circa un centimetro e usale per foderare i bordi e il fondo di uno stampo a cerniera, disponendole in modo decorativo. Prepara il caffè, aggiungi il liquore al caffè se lo desideri e utilizza un pennello o un cucchiaio per bagnare leggermente le fette di pandoro, evitando di inzupparle troppo.

Versa uno strato di crema al mascarpone sulla base di pandoro e aggiungi un altro strato di fette di pandoro. Continua ad alternare strati di pandoro e crema fino a esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di crema al mascarpone. Copri lo stampo con della pellicola trasparente e lascia riposare il dolce in frigorifero per almeno 4-6 ore, meglio ancora per tutta la notte.

Al momento di servire, spolvera la superficie della charlotte con cacao amaro, utilizzando sagome natalizie per creare decorazioni come stelle o calze. Completa la decorazione con un nastro rosso intorno alla charlotte per renderla ancora più elegante.

La charlotte fatta con il pandoro da Rossella

La tua Charlotte di Pandoro al Tiramisù è pronta per stupire e deliziare i tuoi ospiti! Grazie ancora a Rossella per aver condiviso con noi questo dolce.