La calza dolce della Befana: ricetta facilissima e super veloce
La Calza della Befana di Beatrice è una ricetta semplice e deliziosa, perfetta per festeggiare l’Epifania con un tocco di dolcezza e originalità. La nostraamica ci ha inviato questa preparazione su Natalend e abbiamo deciso di condividerla con voi! Questo dolce si compone di due strati di fragrante pasta frolla, tagliati a forma della tradizionale calza della Befana, e farciti con una crema alla nocciola irresistibile. La decorazione con zucchero a velo e coloratissime caramelline lo rende perfetto per i bambini, ma anche per i grandi che vogliono celebrare questa festa in allegria. Inoltre, la ricetta è facilmente personalizzabile: potete variare il ripieno a vostro piacimento con marmellata, crema pasticcera o cioccolato fondente. Scopriamo insieme come realizzarla!
La ricetta facilissima della calza della Befana dolce con la frolla
Per la pasta frolla:
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro freddo
- 100 g di zucchero a velo
- 2 tuorli d’uovo
- La scorza grattugiata di 1 limone (opzionale)
- Un pizzico di sale
Ovviamente per la frolla potete usare la ricetta che usate di solito
Per il ripieno:
- 200 g di crema alla nocciola (o alternativa a piacere)
Per la decorazione:
- Zucchero a velo q.b.
- Caramelline colorate q.b.
Per preparare la Calza di Beatrice, iniziate con la pasta frolla: in una ciotola mescolate la farina con il burro freddo tagliato a pezzetti fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero a velo, i tuorli, la scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale, quindi impastate velocemente fino a formare un panetto omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Successivamente, stendete la pasta frolla su un piano infarinato fino a uno spessore di circa 5 mm. Utilizzando un coltello o una sagoma di carta, ritagliate due forme identiche di calza della Befana. Disponete una delle forme su una teglia rivestita di carta forno e spalmate la crema alla nocciola sulla superficie, lasciando circa un centimetro di bordo libero. Sovrapponete l’altra forma di pasta frolla e sigillate bene i bordi premendo con le dita o aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Se vi avanza della frolla potete fare delle stelline o altre decorazioni.
Preriscaldate il forno a 180°C e infornate la calza per circa 20-25 minuti, finché non risulterà dorata. Una volta raffreddata, spolverizzate la superficie con abbondante zucchero a velo e decorate con caramelline colorate, disponendole in modo creativo per rendere il dolce ancora più allegro.
La Calza di Beatrice è pronta per essere servita, perfetta per celebrare l’Epifania con gusto e fantasia.