I cappellini salati di Babbo Natale con salame e formaggio: la ricetta del momento
Se c’è una ricetta che sta andando alla grande in questo periodo di festa è senza dubbio quella dei cappellini di Babbo Natale salati. Di solito siamo abituati a mangiare i cappellini di babbo Natale fatti con le fragole e la panna ma per queste feste, l’idea è quella di prepararli con il salame e il formaggio spalmabile. Grazie alle nostre amiche di Natalend, che si sono davvero impegnate tanto per mettere in tavola idee originali, possiamo mostrarvi come si prepara questo antipasto facilissimo che piacerà a grandi e piccini. I cappellini di Babbo Natale salati fatti con il salame, possono essere anche una idea molto carina per segnaposto per tutte le occasioni.
Inoltre, visto che durante le feste si spende sempre moltissimo, questa è una ricetta di quelle super economiche che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti. Vi serviranno delle fettine di salame tipo salamino milano, del formaggio cremoso spalmabile a vostra scelta ( potete usare Philadelphia o robiola) e poi dei crackers o qualcosa di simile ai Ritz. Se volete anche delle olive. Pochi e semplici ingredienti per questi cappellini di Babbo Natale salati davvero belli da vedere e facili da preparare.
I cappellini di Babbo Natale salati con il salame: come si preparano
Gli ingredienti per preparare i cappellini di babbo Natale salati, per 10 cappellini: 10 cracker, 10 fette di salame, 10 olive denocciolate, formaggio fresco spalmabile almeno 100 grammi.
Per prima cosa prepariamo la nostra base che sarà composta proprio dai cracker. Ricopriamo i cracker, possibilmente rotondi o appunto stile Ritz, con il formaggio spalmabile. Se vogliamo creare un effetto migliore possiamo usare la sac a poche. Poi prendiamo le fettine di salame rotonde, facciamo un taglio e le arrotoliamo andando a formare un cono che sarà il cappello di Babbo Natale. Sul formaggio spalmabile adagiate anche una oliva o se preferite altro. Terminiamo poi mettendo sopra ai cracker il salame. Per finire, per dare l’idea del pon pom usate un altro po’ di crema spalmabile da mettere sulla cima del cappellino, dunque del cono fatto con il salame.
Ed eccoli i cappellini di Natale salati fatti dalle nostre amiche su Natalend! Sono davvero una meraviglia.