corona ghirlanda stelline di sfoglia

Corona/ghirlanda di stelline di sfoglia con nutella: un’idea semplice ma bella

La Ghirlanda/Corona di Sfoglia alla Nutella è una deliziosa idea che unisce il gusto irresistibile della Nutella a un’estetica elegante e festosa. Perfetta per le festività natalizie, questa ghirlanda non è solo un dolce squisito da gustare, ma può diventare anche un originale centrotavola per rendere la vostra tavola ancora più speciale. Immaginate i sorrisi degli ospiti quando, al momento del dessert, scoprirete che il bellissimo centrotavola è in realtà tutto da mangiare! Facile da preparare e bella da vedere, questa ghirlanda è la scelta perfetta per aggiungere un tocco di magia alle vostre celebrazioni natalizie.

Ringraziamo la nostra amica Magdalena che ha condiviso con noi questa super idea per le feste! La ricetta come sempre viene dalla nostra community Natalend, che a dicembre 2024 conta oltre 90mila follower! Siamo davvero in tantissime e le idee non mancano.

Segui Natalend su Fb cliccando qui – Segui Natalend su instagram cliccando qui

Come fare la corona ghirlanda di stelline di sfoglia ripiene di Nutella

Ingredienti per questa ricetta: 2 confezioni di pasta sfoglia tonde, Nutella a vostro piacere, zucchero a velo per decorare, latte o uovo per spennellare, se volete aggiungere dei ribes per decorare

Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia su una superficie piana, dando una forma rotonda. Spalmate uniformemente la Nutella su tutta la superficie. Poi, adagiate sopra il secondo rotolo di pasta sfoglia, assicurandovi di far aderire bene i due strati con l’aiuto del mattarello.

Prendete un foglio di carta da forno e disegnate un cerchio, aiutandovi con un piatto per avere una forma regolare. Questa linea servirà da guida per posizionare le stelle di sfoglia.

Utilizzate uno stampo a forma di stella per ritagliare la pasta sfoglia e create diverse stelle. Disponete le stelle lungo il contorno del cerchio disegnato, fino a formare una ghirlanda. Se non avete lo stampo disegnate una stella su un foglio di carta e ritagliate seguendo i bordi.

Spennellate la superficie delle stelle con un tuorlo d’uovo per ottenere una doratura perfetta. Infornate a 180°C per circa 15 minuti, o fino a quando la sfoglia risulterà ben dorata e croccante.

Una volta cotta, spolverate la ghirlanda con zucchero a velo e decorate con ribes e uva per un tocco festoso e colorato.

Corona ghirlanda con stelline di sfoglia di Magdalena

Consiglio: non buttate via i ritagli di pasta sfoglia! Potete reimpastarli e usarli per creare delle piccole brioches, ottime per la colazione o uno spuntino.

Ringraziamo la nostra amica Magdalena con aver condiviso con noi questa super idea ! E fateci sapere se anche voi avete provato a fare questa corona ghirlanda di sfoglia con le stelline ripiene di Nutella.