tronchetto castagne geo

Il tronchetto di castagne perfetto anche a natale da geo

Il tronchetto alle castagne è un dolce che incarna perfettamente lo spirito delle festività natalizie. Con il suo gusto avvolgente e la consistenza morbida, questo dessert è una vera coccola per il palato, capace di portare in tavola tutta la magia e il calore del Natale. Le castagne, protagoniste indiscusse, donano un sapore delicato e avvolgente, rendendo questo tronchetto un’ottima scelta per chi vuole stupire i propri ospiti con un tocco di originalità e tradizione. Oggi vi proponiamo una ricetta vista in tv. Suggeriamo la ricetta del tronchetto di castagne che è stato preparato di recente in una puntata di Geo, il programma di grande successo di Sveva Sagramola.

TRONCHETTO DI CASTAGNE

Per 6 persone

Per il rotolo

500 g castagne bollite e sbucciate

180 g zucchero a velo

80 g cacao in polvere

80 g burro fuso

Per la farcia

100 g burro ammorbidito

100 g zucchero a velo

Procedimento

Lavorare la purea di castagne con il burro fuso, il cacao e lo zucchero a velo. Comporre un panetto e lasciarlo riposare in frigo per almeno 1 ora. Per il ripieno formare la farcia del tronchetto, lavorare il burro insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una pasta omogenea. Con il mattarello stendere il panetto di castagne su un foglio di carta da forno mantenendo una forma rettangolare e uno spessore di circa mezzo centimetro. Spalmare con una spatola la crema al burro nella parte centrale del rettangolo.

Aiutandosi con la carta da forno formare un rotolo. Lasciar raffreddare per almeno ½ ora in frigo. A questo punto togliere la carta da forno, disporre il tronchetto su un vassoio di portata e con i rebbi di una forchetta formare dei segni a mò di corteccia, spolverare di cacao amaro prima di tagliare a fette. Ed ecco che il nostro tronchetto alle castagne è pronto per essere gustato. Fateci sapere se questa idea per il Natale vi è piaciuta e se lo avete preparato. ( ricetta di ALESSANDRA BAZZOCCHI e ROBERTO CASAMENTI, cuochi dell’Alleanza Slow Food da Pianetto di Galeata (FC))

Ricordatevi di mandare tutte le vostre foto sul nostro gruppo social.

Segui Natalend su Fb cliccando qui – Segui Natalend su instagram cliccando qui