scopette di pasta sfoglia befana

Alla Befana prepara piccole scopette di sfoglia ripiene: la ricetta

Cosa preparare per il 6 gennaio ? Una ricetta facile e veloce per il giorno della Befana! Abbiamo pensato, grazie al suggerimento della nostra amica Rossella, di preparare queste scopette di sfoglia, molto semplici. Rossella ha condiviso con noi la ricetta su Natalend e noi oggi ve la proponiamo sperando che vi possa piacere e possa essere una idea simpatica, da preparare anche magari quando siete a cena le colleghe!

Le piccole scope di sfoglia di Rossella per la Befana

Gli ingredienti per questa ricetta sono pochissimi: basta un rotolo di pasta sfoglia rotondo ( se volete farne di più usatene due), una zucchina, delle fette di prosciutto cotto e delle fette di provola o scamorza affumicata

Prendiamo la nostra sfoglia, la tagliamo in due parti, come si vede qui nella foto e stendiamo sopra tutti gli ingredienti. Se tagliate le zucchine in modo molto sottile potete evitare di cuocerle prima. Potete inoltre scegliere di farcire anche con altri ingredienti.

Quindi dopo aver messo sulla sfoglia tutti gli ingredienti, richiudiamo con la pasta sfoglia. Otteniamo come si vede in foto delle campane, poi andiamo a tagliare delle piccole strisce che ci ricorderanno appunto la forma della scopa. Passiamo sopra l’uovo con il pennello e se ci piacciono possiamo usare anche dei semi di papavero. La nostra amica Rossella ha cotto così inforno aggiungendo solo dopo la cottura lo stecchino.

Va quindi tutto in forno per circa una ventina di minuti a 180 gradi, capirete quando sono pronte in base alla doratura. A quel punto sfornate e lasciate che si intiepidiscano, meglio mangiare quando non sono troppo calde. Ed ecco che le nostre scopette sono pronte, che ne dite? Il risultato finale che otterrete è questo.

Le scopette di sfoglia di Rossella

Vi auguriamo di passare in allegria e serenità gli ultimi giorni di festa! E di realizzare anche queste scopette per la Befana.