tartufini pandoro dolce del recupero

Dolci del recupero : tartufini di pandoro dopo Natale

Le feste natalizie portano con sé momenti di gioia, condivisione e abbondanza. Tra pranzi e cene in compagnia, è facile ritrovarsi con avanzi di dolci, come il classico pandoro, simbolo delle tradizioni italiane. Sprecare queste delizie sarebbe un vero peccato, ma con un pizzico di creatività è possibile trasformarle in qualcosa di nuovo e altrettanto goloso. I tartufini di pandoro rappresentano una soluzione perfetta per riciclare in modo intelligente e gustoso gli avanzi delle feste. Questi piccoli dolcetti sono semplici da preparare, non richiedono cottura e possono essere personalizzati con vari tipi di decorazione per soddisfare i gusti di tutti. Inoltre, sono un’idea carina e originale per un regalo fatto in casa o un dessert da condividere durante i giorni di festa.

Su Natalend odiamo lo spreco ed è per questo che abbiamo deciso di proporvi diverse ricette per recuperare tutto quello che è avanzato in qusti giorni di festa.

I dolci del recupero: tartufini di pandoro dopo Natale

Ingredienti

  • 300 g di pandoro avanzato
  • 150 g di mascarpone o formaggio spalmabile
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di zucchero a velo
  • Cacao amaro, zucchero a velo o granella di nocciole per decorare

Preparazione

  1. Sbriciolare il pandoro: taglia il pandoro in pezzi e sbriciolalo finemente con le mani o con un mixer.
  2. Preparare l’impasto: in una ciotola capiente, mescola il pandoro sbriciolato con il mascarpone e lo zucchero a velo fino a ottenere un composto omogeneo e modellabile.
  3. Formare i tartufini: preleva piccole porzioni di impasto e forma delle palline di circa 2-3 cm di diametro.
  4. Sciogliere il cioccolato: sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Lascia raffreddare leggermente.
  5. Decorare i tartufini: passa i tartufini nel cioccolato fuso oppure rotolali nel cacao amaro, nello zucchero a velo o nella granella di nocciole, a seconda delle preferenze. Puoi anche usare del cocco se ti piace come alternativa.
  6. Far riposare: disponi i tartufini su un vassoio rivestito di carta forno e mettili in frigorifero per almeno 2 ore per farli solidificare.
Tartufini di pandoro un dolce del recupero

Consigli

  • Puoi personalizzare i tartufini aggiungendo un pizzico di cannella o buccia d’arancia grattugiata nell’impasto.
  • Conservali in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 3-4 giorni.

Questi tartufini di pandoro sono la dimostrazione che con un po’ di creatività si possono trasformare gli avanzi delle feste in dolci irresistibili. Perfetti per accompagnare un caffè o come piccolo dolce di fine pasto, conquisteranno tutti al primo assaggio!