Telefono amico Italia: Natale al telefono con chi è solo
Oggi su Natalend vi parliamo di una bellissima iniziativa. Quando pensiamo al Natale infatti, pensiamo alle famiglie che si riuniscono, alle feste da trascorrere tutti insieme. Ma non tutte le persone hanno questa fortuna e chi pensa a chi è solo? Anche quest’anno Telefono Amico Italia si prepara a trascorrere il Natale accanto a chi si sente solo, offrendo un prezioso servizio di ascolto attivo durante le festività natalizie. Dalla Vigilia fino a Santo Stefano, le linee dell’organizzazione saranno aperte h24, pronte ad accogliere chi cerca un conforto o una voce amica in un momento di difficoltà.
Durante il Natale 2023 si sono rivolte a Telefono Amico Italia 629 persone. Il 91% lo ha fatto chiamando il servizio telefonico al numero unico nazionale (02 2327 2327), il 6% si è rivolto alla chat di WhatsApp Amico (324 011 7252) e il 3% alla mail Mail@mica (servizio mail accessibile attraverso la compilazione di un form anonimo sul sito www.telefonoamico.it). Uomini e donne hanno contattato Telefono Amico Italia in egual misura. Per quanto riguarda l’età, in prevalenza hanno chiamato adulti di età compresa tra i 56 e i 65 anni (22%), tra i 46 e i 55 (21%) e tra i 36 e i 45 (20%). Il problema più comune segnalato è stata la solitudine, il bisogno di compagnia (31%), seguito da problematiche esistenziali (11%) e difficoltà nelle relazioni familiari (10%).
A Natale un aiuto per chi vive la solitudine durante le feste
Nel 2023, più di 620 persone hanno contattato Telefono Amico Italia nei tre giorni del Natale, in media una ogni sei minuti. “Durante le feste, quando molti ritrovano familiari e amici, per altri il senso di solitudine diventa ancora più pesante,” spiega Cristina Rigon, presidente di Telefono Amico Italia. “Essere lì per ascoltare e alleviare questo peso, anche solo per un momento, è la nostra missione.”
La prima maratona di Natale del gruppo TAG
Quest’anno, accanto ai volontari dei 20 centri territoriali, parteciperà per la prima volta alla Non Stop di Natale anche il gruppo TAG – Telefono Amico Generation, composto da giovani volontari under 40 che rispondono alle chiamate da remoto. “Siamo pronti ad accogliere ogni voce, perché nessuno debba sentirsi solo durante queste feste,” affermano i volontari.
Un regalo che fa la differenza: l’Agenda Amica 2025
Per sostenere il servizio, è possibile acquistare l’Agenda Amica 2025, un’idea regalo che unisce utilità e solidarietà. Ogni pagina contiene pensieri e consigli per prendersi cura di sé ogni giorno, scritti da persone comuni durante l’evento “Non parlarne è 1 suicidio”. Il ricavato sarà interamente devoluto a Telefono Amico Italia, contribuendo a mantenere attivo il servizio per tutto l’anno.
Unisciti a noi come volontario
Con oltre 600 volontari attivi, Telefono Amico Italia continua a cercare persone pronte a offrire ascolto e supporto. Chiunque sia interessato può candidarsi per entrare nella squadra e portare un aiuto concreto a chi ne ha bisogno. «Ho partecipato alla Non Stop di Natale lo scorso anno e ricordo quest’esperienza con affetto e riconoscenza. – racconta Chiara, volontaria di Telefono Amico Italia – Hanno chiamato persone che, anche se non erano sole nel senso fisico del termine, perché in compagnia di amici o familiari, si sentivano sole nel senso più vero della parola. Persone che provavano un grande vuoto esistenziale e un profondo senso di mancanza. Poter stare con loro e accompagnarli nella condivisione mi ha fatto sentire una loro “compagna di viaggio”. In una giornata così particolare, sentirmi vicina non solo ai miei cari, ma anche a degli sconosciuti dall’altro lato del telefono, mi ha dato un grande senso di gratitudine».
Contatti e informazioni
Telefono Amico Italia risponde al numero unico nazionale 02 2327 2327, alla chat WhatsApp 324 011 7252 e via email tramite il form anonimo sul sito www.telefonoamico.it. Per informazioni sull’Agenda Amica 2025: link.